Come aiutare un amico in lutto

Come aiutare un amico in lutto quando un amico o un familiare muore, il dolore emotivo e lo stress possono essere debilitanti. Se l’hai mai provato, sai quanto può essere difficile. Quando un amico perde qualcuno vicino a loro, naturalmente vuoi essere lì per sostenerlo. A volte, tuttavia, i piani con le migliori intenzioni non vanno sempre come previsto.
Ricorda, non puoi essere lì per risolvere tutti i problemi dei tuoi amici, ma puoi confortarli in questa situazione scomoda. Per questo post sul blog, daremo un’occhiata a come aiutare un amico in lutto.
Ecco alcuni modi per aiutare un amico in lutto e alcuni consigli su cose che dovresti evitare di dire o fare.
Cosa non dovresti dire a qualcuno che è in lutto
Ecco un elenco di frasi da evitare quando si parla con qualcuno che ha perso qualcuno.

  • Sono in un posto migliore ora
  • So come ti senti
  • Tutto accade per una ragione, fa tutto parte del piano di Dio
  • Non piangere, adesso sono in un posto migliore

Il problema con ciascuna di queste frasi è che fanno ipotesi o cercano di giustificare che la morte di una persona cara è in realtà una cosa positiva. Devi capire che la perdita colpisce tutti in modo diverso. Solo perché potresti aver sperimentato una perdita in passato, non sai davvero come si sente il tuo amico. Piuttosto che cercare di relazionarti con il tuo amico, dovresti essere lì per offrire empatia e aiutarlo in questo momento difficile, non dire loro come superarlo.

Sii lì per ascoltare

A volte le persone hanno solo bisogno di qualcuno che siederà con loro e ascolti. Uno dei modi migliori per aiutare un amico in lutto in perdita è rendersi disponibile quando hanno bisogno di parlare. Il tuo amico potrebbe voler condividere storie della persona amata o semplicemente parlare di come si sentono. In entrambi i casi, è importante ricordare di dire di meno e ascoltare di più. Per quanto allettante possa essere il desiderio di offrire consigli, cerca di essere lì solo per ascoltare ed essere di supporto. A volte, il modo migliore per confortare qualcuno è essere lì per loro.

Offri un aiuto specifico

Quando qualcuno sperimenta una perdita, è comune che altri offrano il loro aiuto. Una delle frasi più abusate quando si verifica una morte è “se c’è qualcosa di cui hai bisogno”. Il problema con questo è che è troppo vago. Offrirsi di aiuto è fantastico. Ma quando viene lasciato a tempo indeterminato, mette la pressione sul lutto a chiedere. Per alcune persone può essere difficile chiedere aiuto con le cose, specialmente quando sono già invase dal dolore.
Se vuoi davvero essere lì per aiutare il tuo amico, assicurati che la tua offerta sia specifica. Il tuo amico potrebbe sentirsi sopraffatto dal dolore e non essere davvero sicuro di come abbiano bisogno che tu ti aiuti. Offrirsi di aiutare non deve essere un gesto grandioso. Qualcosa di semplice come prendersi cura della cura del prato o prendere i bambini a scuola può aiutare.
Quando offri aiuto, prendi in considerazione la frase come un suggerimento. Considera qualcosa del tipo: “Guido vicino alla scuola per bambini mentre torno a casa, che ne dici di prenderli per te per le prossime settimane” o “Le foglie stanno cadendo abbastanza velocemente, posso venire e raccoglierle questo fine settimana”.

Crea un pacchetto di assistenza

Ecco alcuni modi per aiutare un amico in lutto e alcuni consigli su cose che dovresti evitare di dire o fare.

9 Cose Che Devi Sapere Sui Funerali Cosa Devo Sapere Sul Funerale

Quando provi a parlare con qualcuno che è in lutto, è importante fare attenzione a ciò che dici o al modo in cui lo dici.


Potresti prendere in considerazione l’idea di creare un pacchetto di assistenza per aiutare un amico in lutto. Esistono diversi tipi di articoli che è possibile includere in un pacchetto di cura del dolore. Raccomandiamo spesso alle famiglie di includere articoli da toeletta, cibo, regali confortanti come una candela o una coperta e risorse di sostegno al dolore.

Come aiutare un amico in lutto

Per una guida completa sulla creazione di un pacchetto di assistenza per qualcuno che è in lutto, assicurati di consultare la nostra Guida al pacchetto di cura del dolore per ulteriori informazioni.

Quando provi a parlare con un amico che è in lutto

è importante fare attenzione a ciò che dici o al modo in cui lo dici. Naturalmente, vuoi essere lì per aiutare a confortare un amico e alleviare il loro dolore. A volte, però, finisci per dire la cosa sbagliata e dici accidentalmente qualcosa che non conforta o supporta il defunto.

Consigli per aiutare un amico in lutto

Quando un amico perde una persona cara può essere difficile sapere come aiutarlo nel processo di elaborazione del lutto. Qui si discute di come aiutare un amico in lutto.