Cremazione Forno Crematorio

Autorizzazione alla cremazione

della  salma presso la struttura operante all’interno del Cimitero di S.M. dei Rotoli.

Costo Cremazione: diritti fissi applicati dal Comune di Palermo sono di € 468,35.

La Cremazione il Forno Crematorio di Palermo

La conoscenza delle prescrizioni necessarie ed essenziali per le cremazioni impartite dal competente Servizio gestione Impianti Cimiteriali di Palermo che:
* nel forno non devono essere introdotti prodotti contenenti cloro, fluoro, PVA e Teflon, metalli pesanti, prodotti ignifughi e resine metalliche;
* la cassa deve essere di legno grezzo senza zinco e non dovrà contenere mercurio, prodotti plastici e/o sintetici con resine;
* il legno potrà essere verniciato solo con prodotti ad acqua senza impregnanti, non deve contenere chiodi o parti metalliche, le maniglie e le decorazioni devono essere in legno, devono essere evitate le imbottiture tessili di origine plastica con preferenza di tessuto di lino, ovatta, cotone;
* le guarnizioni interne e gli indumenti delle salme devono essere composti da materie prime naturali e facilmente degradabili.
* viene utilizzato un prodotto denominato ___________________, che abbia le sottoelencate caratteristiche:
sostanza biodegradante, assorbente e deodorizzante, in grado di neutralizzare i liquidi cadaverici e che tale prodotto svolga la funzione assorbente prevista dal comma 2 dell’art. 30 del DPR 285/90 e quella modificata dall’allegato tecnico “MOD 4” della circolare del Ministero della Sanità n° 24 del 24.06.1993.
Inoltre dichiarano che la salma non porta con sé strumenti di rilevamento sanitario (quali pacemaker o altro) e che non indossa le scarpe.

ATTENZIONE, qualora sia accertato che le suindicate prescrizioni non siano state rispettate, anche solo in parte, il Servizio Gestione Impianti Cimiteriali sospenderà l’autorizzazione alla cremazione incamerando definitivamente le tariffe ed i diritti già riscossi senza obbligo di restituzione. Il feretro, in questo caso, sarà avviato ad altra tipologia di seppellimento in ragione della disponibilità al momento.

PDF_Download_Button  Fonte: Aurora AssistanceTrinca Nunzio